Pubblicità online e l’opportunità cinese


Da un ricerca da parte di Magnaglobal, pare emergere che le aziende che stanno investendo i propri capitali nella pubblicità in Cina non si siano accordi della forte presenza di persone che passano gran parte della propria giornata su internet con un numero di utenti in trend fortemente positivo.

Graphic

Nonostante ci si aspetti infatti, che entro il 2015 la popolazione che già utilizza internet conceda il 64% del proprio tempo “mediatico” davanti allo schermo di un PC, le società continuano a spendere denaro nei media tradizionali. E’ difatti proprio nella televisione dove si registra il maggior numero di soldi investiti (52%), seguita dai giornali cartacei (34%), ai quali però vengono assegnati rispettivamente solo il 24% e il 5% del tempo degli utenti. Insomma tutto il contrario di quanto avviene nel mondo occidentale e soprattutto negli Stati Uniti, dove le aziende concentrano la maggior parte delle proprie forze sul web, ma dove prevale ancora la TV sui media digitali.

Questa si rivela essere un’enorme opportunità di investimento da parte delle aziende che vogliano spingersi alla conquista del mercato cinese, se si pensa poi, che da quanto risulta in una ricerca condotta dall’ufficio marketing di IBM, le aziende orientali sono ancora molto arretrate dal punto di vista della pubblicità online e della capacità di comunicare con i propri potenziali clienti.

L’80% dei CMOs Cinesi afferma infatti, di essersi fatto cogliere impreparato dalla rapida crescita dell’opportunità di profittare dei dati dei consumatori online, e di non aver saputo sfruttare l’occasione  di guadagnare tramite il mercato dell’online advertising, soprattutto per quanto riguarda il mercato della pubblicità video online. Considerato quindi quanto piacciono i video ai navigatori cinesi, ciò rappresenta sicuramente una lacuna grave da parte dei reparti marketing delle aziende mandarine.

E noi? ce ne stiamo qui seduti a guardare? Vista la crisi dalle nostre parti è meglio guardare ai nuovi orizzonti..

Advertisements

Tags: , , , , , , , , ,

About Stefano Giudici

International Business student, interested in social media management, marketing, innovation and finance. Love photography, motors, design. Mac user and geek.

What do you think?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s